martedì, settembre 27, 2011

Salta il Palio delle Nane

Non si è tenuto il previsto Palio delle Nane a Montagnano.
Dalla cronaca di Valdichianaoggi.it:
Doveva tornare dopo otto anni, ma è saltato all'ultimo momento. E' il "Palio della Nana" di Montagnano, una corsa tradizionale in cui si gareggia con delle bici che trainano un carretto su cui viene posta un'anatra. Vince chi arriva per primo al traguardo, ovviamente conservando l'anatra a bordo del carretto, cosa non semplice visto che non si tratta di animali ammaestrati. La questione era stata oggetto di grandi polemiche da parte della associazioni animaliste e la gara non si era più disputata dopo un'ultima edizione svolta con delle "nane" finte.

Poi l'annuncio del grande ritorno che anche a causa delle mai sopite polemiche del passato ha trasformato per giorni "la nana" in una sorta di affare di stato. Il ritorno della corsa è stato bloccato nel pomeriggio di ieri dall'intervento delle associazioni animaliste.

Sono intervenuti i Nas, più la Polizia Municipale e i Carabinieri di Monte San Savino.

In piazza era tutto pronto e i montagnanesi stavano solo aspettando che la pioggia cessasse per dare il via alla sfilata che avrebbe preceduto la corsa.

Se gli animalisti esultano, i montagnanesi sono ancora attoniti. Montagnano aveva sospeso la corsa nel 2003, aspettando che si placassero gli animi e le tensioni, ma è bastato riorganizzare il palio per riaccendere le polemiche. Che fioccasse qualche multa o una denuncia, erano ipotesi già ampiamente previste dagli organizzatori, pronti comunque a correre il rischio, rimettendo in piedi l'evento. Era però difficile per chiunque immaginarsi un epilogo di questo tipo.

Vittoria quindi per gli animalisti dai quali giunge in redazione una nota stampa che riportiamo integralmente di seguito:

Un'azione congiunta tra il WWF, ENPA, OIPA e LAV di Arezzo e il Ministero dell'Ambiente ferma la corsa delle anatre non autorizzata.
L'intervento dei NAS decisivo per bloccare l'evento. Le associazioni animaliste e ambientaliste del territorio aretino ringraziano i NAS e il Ministero dell'Ambiente per il tempestivo intervento che ieri pomeriggio (domenica) ha impedito lo svolgimento del "Palio della nana" di Montagnano (AR), non in linea con la normativa vigente (L.R. 59/2010).

La corsa era già stata segnalata in passato per il maltrattamento inferto alle anatre, caricate a forza su dei carretti e fatte correre all'impazzata per le strade del paese tra le urla della folla in nome di una vecchia tradizione locale.

Interrotta qualche anno fa proprio per gli stessi motivi, secondo la legge gli organizzatori avrebbero dovuto chiedere l'autorizzazione al Comune di Monte San Savino e alla ASL ed iscrivere la manifestazione all'interno di un apposito elenco regionale. Per tali inadempienze è stata interrotta ieri pomeriggio, a poche ore dall'inizio della corsa, dai NAS inviati dal Ministero dell'Ambiente.
Un particolare ringraziamento alla ASL di Arezzo che ha collaborato all'azione.
Ci auguriamo che manifestazioni come questa, che purtroppo impiegano ancora animali per dare spettacolo, siano presto annullate definitivamente, perché un paese civile rispetta tutti gli animali e non deve far uso di questi per il proprio divertimento.

ENPA - Alessandra Capogreco
WWF - Simona Perugini
LAV - Marco Gallorini
OIPA - Sara Giuliattini

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails