giovedì, luglio 28, 2011

Come allevare le oche

Dopo quanto tempo si schiudono le uva dell'oca?
Quanto campa un'oca?
Come si allevano le oche?
....
Sono solo alcune delle tante domande digitate su Google dai naviganti.
Domande che ritrovo nelle mie statistiche del blog.

Se anche voi siete curiosi andate avanti a leggere e troverete le risposte.

L'oca è un animale abbastanza semplice da allevare, se avete un prato o un pascolo di 150 metri quadri potete seriamente pensare di allevare qualche simpatica oca, è sufficiente che ci sia un piccolo ricovero di legno di 4 metri quadri dove le oche possano andare quando non vogliono stare all'addiaccio.
Per evitare che vadano a brucare nei prati dei vicini è sufficiente una rete alta 60 cm.
Per la produzione delle uova calcolate di avere 1 maschio ogni 3 femmine.
La cova delle oche dura dalle 4 alle 6 settimane, i piccoli stanno con la mamma 2 mesi, dopo di che diventano indipendenti.
Quindi, quando principiate l'allevamento non prendete paperini di età inferiore ai due mesi, hanno bisogno di stare ancora con la loro mamma! Mentre i paperi dai due mesi in su sono autonomi e più robusti.
L'oca è un animale di poche esigenze, da adulta non ha grossi problemi di freddo o di umidità.
La vita media delle oche è di 10 anni, per cui, se decidete di allevarle vi faranno compagnia a lungo.
E vi faranno anche la guardia. Infatti l'oca è un animale territoriale, e difende quello che reputa il suo spazio. E' il maschio quello più portato a difendere il territorio.

Come faccio a sapere queste cose? Allevo oche? Noooo!
Ho guardato questo filmato trasmesso da Antenna 2

Se il post vi è stato utile, per ringraziarmi potete clickare sul banner qui sotto. grazie.

-->

29 commenti:

  1. Scusate mi potreste dire se è possibile tenere un' oca a casa, pur libera di uscire in giardino quando vuole???
    Inoltre, l'oca è un animale pulito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le risposte a queste domande sono già nel testo del post.
      Gli animali non sono giocattoli, hanno bisogno di un ambiente adatto alle loro esigenze.
      I pennuti non usano la cassettina, come i gatti.

      Elimina
    2. In realtà la mia domanda doveva essere intesa come: quanto è impegnativo mantenere pulito l'ambiente dove vive un'oca (non mi risulta che sia scritto)?
      Voglio solamente sapere come si comporta l'oca in una situazione simile e poi,o almeno nel mio caso, non tratterei un'eventuale oca come se fosse un giocattolo,ma come un compagno,come ho sempre fatto come i miei gatti, garantendo loro l'indipendenza di fare ciò che volevano.
      Io stesso sono contro alla produzione del pate fois gras...
      Se credi di essere competente rispondimi tu..

      Elimina
    3. io ho 3 oche che tengo in un pezzo di terra in quanto allevarle in giardino non è possibile perchè sono un po tanto cacose

      Elimina
    4. io ho 3 oche che tengo in un pezzo di terra in quanto allevarle in giardino non è possibile perchè sono un po tanto cacose

      Elimina
  2. NonnaPapera ti dispiacerebbe farti sentire?

    RispondiElimina
  3. Sono un'altro anonimo Gli animali piu sono liberi meglio stanno è inutile credere che sono nostri amici e tenerli in posti non adatti a loro.. capito anonimo?

    RispondiElimina
  4. invece di continuae a rispondere a cose a caso rispondete alla domanda ce vi ha ftto perche' nonostante tutti ipst non lo vete ancora fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'oca è un animale pulito...fa lunghi bagni e toletat tutte le penne ma, come le galline e gli uccelli in genere non comanda lo sfitere per cui schitta spesso e dove le capita. Essendo abbastanza grosse anche gli scritti sono grandi e direi che tenerla in casa sarebbe un po' impegnativo dal punto di vista della pulizia. C'è anche da dire che le oche non soffrono il freddo sono perennemente dentro un piumino e quindi non starebbe bene dentro al caldo. In un giardino invece può stare bene, lo devi atrezzare con una piscina x permetterle di fare il bagno e una parte coperta se vuole ripararsi. Naturalmente il prato sarà sempre bello concimato.

      Elimina
  5. Ho un'oca che quest'anno compie 33 anni. Avevo 8 anni quando l'abbiamo acquistata al mercato e portata a casa. E' cresciuta con il nostro cane, un boxer, col quale "giocava". Lui ovviamente ora non c'è più. L'abbiamo sempre tenuta in giardino, in un angolo piuttosto grande e recintato ed una "voliera" chiusa di circa 12mq per la notte, per evitare che qualche animale notturno la potesse aggredire (anche se credo sappia difendersi alla grande! Fa la guardia meglio di un cane!). Per 18 anni ha fatto le uova. Non l'abbiamo mai fatta accoppiare. Da un paio d'anni gli è calata la vista ed ora si percepisce che la vecchiaia comincia a farsi davvero sentire perchè il suo richiamo non è più lo stesso.
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi se ci sono oche domestiche più vecchie della mia??
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti 33 anni io ne ho una di un paio di mesi ke quando mi sente comincia a fare traffico e devo andare a salutarla comunque sono molto contenta di averla è lq mia migliore amica stiamo sempre insieme e come io voglio bene a lei o lui nn lo so penso ke prova lo stesso per me mi segue sempre e quando ha paura del cane dei miei zii o dei miei parenti viene da me spero viva molto pure la mia e grazie di avermi dato questa buona notizia ke puo vivere cosi tanto

      Elimina
  6. complimenti 33 anni!!!! la mia brigida ha un anno ed è una bellissima oca grigia che vive in giardino con 3 cani ( di cui due rottweiller) e un laghetto tutto suo. ha una passione sfrenata per il bucato e per l' oblo della lavatrice ma da circa una settimana continua a stare nel nido che si è fatta vicino ad una pianta di salvia e da lì si muove pochissimo...mangia regolarmente ma è strana, mi posso avvicinare solo io. cova ma non ci sono uova, che cosa ha? sapete aiutarmi?

    RispondiElimina
  7. Credo che abbia bisogno di un compagno la tua oca

    RispondiElimina
  8. Ciao,la mia tittina ha sedici anni,ormai da qualche mese nn è più l oca combattiva e veloce di un tempo però continuava lo stesso a fare la sua vita da vecchietta serena,da ieri sera nn riesce più ad alzarsi in piedi e stamani nn respirava nemmeno tanto bene,il veterinario le ha fatto una iniezione di cortisone,prima di sopprimerla le provo tutte,ora sembra che respiri meglio ma nn riesce a muoversi,a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?e da qui alla fine trascorrerà del tempo oppure posso ancora sperare che si riprenda? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia nn si muoveva piu e aveva le zampe all'indietro e il giorno dopo purtroppo e' morta :-(

      Elimina
  9. Ciao,la mia tittina ha sedici anni,ormai da qualche mese nn è più l oca combattiva e veloce di un tempo però continuava lo stesso a fare la sua vita da vecchietta serena,da ieri sera nn riesce più ad alzarsi in piedi e stamani nn respirava nemmeno tanto bene,il veterinario le ha fatto una iniezione di cortisone,prima di sopprimerla le provo tutte,ora sembra che respiri meglio ma nn riesce a muoversi,a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?e da qui alla fine trascorrerà del tempo oppure posso ancora sperare che si riprenda? Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao,la mia tittina ha sedici anni,ormai da qualche mese nn è più l oca combattiva e veloce di un tempo però continuava lo stesso a fare la sua vita da vecchietta serena,da ieri sera nn riesce più ad alzarsi in piedi e stamani nn respirava nemmeno tanto bene,il veterinario le ha fatto una iniezione di cortisone,prima di sopprimerla le provo tutte,ora sembra che respiri meglio ma nn riesce a muoversi,a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?e da qui alla fine trascorrerà del tempo oppure posso ancora sperare che si riprenda? Grazie

    RispondiElimina
  11. Ho 3 oche,mi fanno la guardia per diffendere gli altri animali,e strano che questo anno non hanno cominciato fare le uova,perche?

    RispondiElimina
  12. Ma in quello spazzio quante oche si possono allevare?

    RispondiElimina
  13. buona sera a tutti, ho bisogno di aiuto...ll giorno di pasqua si sono schiuse in incubatrice due uova di oca, il primo nato sta perfettamente in piedi sulle sue zampotte, il secondo invece non riesce ancora a mettersi in piedi, quando lo metto sula mano la postura delle zampe è normale ma appeno lo metto in terra su una superficie adatta apre le zampe e non le chiude. ho provato a metterlo in una scatola più stretta ma nulla da fare, vorrei provare a fasciarlo intorno alla vita in modo da tenere le coscette chiuse...datemi un consiglio vi prego nn vorrei che rimanesse cosi..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e' capitato anche a me.da una covata di oche cignate mi e' nata solo una.E'nata come la tua non si reggeva in piedi tremava tutta era destinata male,non mi sono arreesa.le ho dato da mangiare il coccigie ostatico..verifico ....il nome..e'un mangime di proprieta'curative ,l'ho aiutata a stare in piedi ma cadeva sempre mesi ad aiutarla non so' chi mi ha dato la pazienza la trovavo ribaltata quasi morta quando uscivo..insomma la malattia e'.passata.lho tenuta in casa finche' e' diventata grande.BELLISSIMA IO PER LEI ERO SUA MADRE UN RAPPORTO BELLISSIMO MI HA DATO TANTO AMORE .UNA STORIA BELLISSIMA DURATA 12 ANNI .ora non c'e' piu' purtroppo.ATTENZIONE AI CANI DI CASA CHE POSSONO UCCIDERLE ANCHE DOPO TANTO TEMPO MAI ESSERE SICURI E AGLI ANIMALI SELVATICI CHE VIVONO VICINO LE NOSTRE ABITAZIONI.CIAO A TUTTI E' UN BELLISSIMO ANIMALE

      Elimina
  14. Le oche fanno un uovo al giorno come le galline?Possono stare nello stesso recinto con galline e gallo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  15. Io ho un oca maschio e una femmina ahahah

    RispondiElimina
  16. A tutti quelli che scrivono per chiedere consigli: mi spiace, ma non ho a che fare con papere in piume ed ossa, ma solo con icone di papere. Più di quello che ho scritto non so. Onestamente non saprei consigliarvi, chiedete al vostro veterinazrio di zona, che è molto più competente.
    grazie

    RispondiElimina
  17. Secondi me non la puoi tenere on casa

    RispondiElimina
  18. La leggenda che le volpi non riescono ad attaccare un'oca, è una grande cavolata!!! Oggi mi si è straziato il cuore nel trovare il maschio della coppia di oche che ho da 3 anni, ammazzato dalla volpe...ora sono molto preoccupata x la femmina, vivevano in simbiosi, lui l'ha sempre difesa da tutto e tutti...anche questo'ultima volta :-( cosa posso fare adesso? è vero quello che si dice: l'oche quando perdono il compagno si lasciano morire...ma anche che riconoscono un solo compagno di vita...è quindi inutile che la porti come intrusa tra altri simili?

    RispondiElimina
  19. io ho 2 oche femmine ed 1 maschio all'incirca i primi di maggio l'0ca ha iniziato a covare 5 uova dopo 15 giorni mi hanno dato altre 5 uova di una razza diversa dalla mia volevo sapere se ormai è passato troppo tempo oppure l'oca le coverà finchè nn si sono schiuse tutte le uova....fateemi sapere come funziona grazie...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails