mercoledì, febbraio 13, 2008

What the Duck

Navigando per la rete mi sono imbattuta in una serie di strip con paperi per protagonisti. Il segno grafico del suo autore li fa assomigliare più a dei fantasmi che non a dei pennuti, ma le strisce sono carine.
Alcuni di questi paperi sono fotografi o fotoreporter, o comunque orbitano intorno a questo mondo, come si può capire dalle vignette qui sopra. E infatti proprio al mondo dei fotografi è dedicata questa striscia. Non a caso l'autore di What the Duck è Aaron Jhonson, fotografo professionista. Anche se di sé stesso Aaron dà questa definizione :" I'm 40% photographer, 60% Photoshopper" .
Devo dire che personalmente preferisco Aaron come fotografo che non come disegnatore, What the Duck ha comunque molto successo nel mondo dei fotografi e dei fotoamatori, tanto che si è creato un vero e proprio merchandising intorno a questi paperi, inoltre nell'aprile dell'anno scorso la rivista Popular Photography gli ha dedicato la copertina e un editoriale.
Tornando ai paperi, il segno grafico estremamente essenziale non ci permette di ricavare molte informazioni, infatti a volte il loro sesso appare del tutto inintellegibile, altre volte invece l'autore ci aiuta a decifrarlo colorandoli in maniera inequivocabile e simpatica come in questo filmato:


Piaciuta la papera femmina attenta al budget familiare? Io la trovo perfetta!

Il successo di What the Duck è arrivato subito, già alla pubblicazione on line delle prime strisce. Tecnica e argomenti non sono cambiati, come si può vedere dalla prima striscia del papero fotografo pubblicata nel 2006 che riporto qui sotto


Una raccolta completa delle 400 strip è disponibile qui.

E per finire un filmato artigianale (un po' da mal di mare) realizzato quasi per caso, che io ho trovato divertentissimo. Occhio al tizio che corre trafelato, da quel momento le riprese sono quasi frenetiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails