A proposito della Flotta delle papere di gomma
Eccoci di nuovo a parlare della famosa flotta di papere e altri animali di plastica che vagano per gli oceani dal lontano 1992.
Non entusiasmatevi, non c'è ancora stato nessun avvistamento sulle coste della Cornovaglia o dell'Irlanda.
O per lo meno nessuno ne ha dato notizia.
E allora perché ne parlo?
Perché mi sono imbattuta in una notizia inerente, che avrei dovuto dare alla fine della scorsa estate, ma che mi era sfuggita.
Imperdonabile?
Forse.
Si tratta di arte:
"Mamma papera attende il ritorno delle paperine" è il titolo dell'opera.
Lo scorso 21 agosto questa sorridente gigantesca paperona navigava placidamente alla volta della costa della Cornovaglia. Era in attesa dei suoi paperini, di ritorno da un lungo viaggio per gli oceani.
La paperona in polistirene alta 2,5 metri è un opera del 2005 dell'artista visuale olandese Marga Houtman.
Secondo Marga lo sguardo della paperona è triste, ma allo stesso tempo affettuoso perché ha cercato invano i paperini sulle coste olandesi! Questa (agosto 2007) è l'ultima opportunità che ha di trovare i suoi piccoli.
Marga, insieme con il regista Patrick Gofre aveva progettato di realizzare un corto sull'incontro tra la paperona e i paperini. Secondo il Gofre l'influenza della flotta galleggiante sulle persone e sulla natura è degna di essere documentata.
Mah!
Chi capisce l'olandese può vedere l'intervista a Marga del 14-9-07, è un'intervista molto paperosa dove si parla abbondantemente della famosa flotta delle papere di gomma, delle correnti oceaniche e di Curtis Ebbesmayer.
Avete notato la passione per le enormi papere che hanno gli artisti olandesi? Se ve lo siete persi andate ora a leggere di Canard de bain
....la flotta delle papere sta diventando un must!!!! :)
RispondiEliminaCaspita ma è una mamma paperona gigante.
RispondiEliminaMa quanto è bella e dolce, mamma papera! Poverina, non è tanto piacevole aspettare...Ma l'espressione che la hanno dato è un INCANTO.
RispondiEliminaCiao, favolosa Nonnapapera.
ma che bello il tuo blog, è stata una scoperta casuale, ma molto piacevole. vieni a dare uno sguardo da me... altri tipi di animali, ma... ;-)
RispondiEliminaGli olandesi mi stanno simpatici! ;)
RispondiElimina@mimmo
RispondiEliminanon l'avrei mai creduto, chissà se l'interesse sarebbe stato lo stesso se invece di papere fossero stati ranocchi
@GlitterVictim
dovresti vedere l'altra!
@Dama Verde
con i paperini in così grande ritardo me la sarei aspettata con il battipanni tra le penne ;-)
@marzia
grazie, vengo a trovarti!
@ross
vedremo papere arancioni?