venerdì, marzo 16, 2012

La ragazza più baciata del mondo


Questa fontana di fronte al vecchio Municipio è la statua più famosa di Gottingen (Germania)
La pastorella di oche è conosciuta come la "ragazza più baciata del mondo" in quanto ogni studente dell'università di Gottinga che consegue il dottorato di ricerca le dà un bacio.



L'impresa non è così semplice, data le dimensioni e l'altezza della fontana:


Il nome originale della composizione è  Gänseliesel che suona più o meno come "Lisa dalle oche " (chi sa il tedesco mi corregga).
In altre città della Germania ci sono statue allo stesso tema: Monheim am Rhein, Hannover Steintor Plaz e Piazza Nikolsburger a Berlino.

Questa statua di Gottinga, non è molto antica, fu eretta nel 1901 per rimpiazzare la precedente fontana ormai molto malconcia.
Nel 1898 il municipio emise un bando di concorso per l nuova fontan, parteciparono molti artisti.Le autorità prediligevano il progetto neo gotico degli scultori Mehs and Jehs, mentre la popolazione a larga maggioranza si espresse a favore della Ragazza con le oche dell'architetto Heinrich Stöckhardt.

Di lì a poconacque l'usanza, da parte degli studenti universitari, di baciare la statua ad ogni esame superato.
Ma dopo la prima guerra mondiale il numero degli studenti che scalavano ubriachi la statua divenne eccessivo, così fu emanata una legge che proibiva la scalata alla fontana.
Ufficialmente la legge esiste ancora così gli studenti che passano gli esami si limitano a portare i fiori alla ragazza delle oche, e solo  i dottorati continuano a dare la scalata alla fontana per baciare la ragazza, agghindati di tocco e di toga.
Una curiosità: la statua attualmente sulla fontana non è l'originale del 1901, ma una copia. L'originale è esposto nel museo civico. La legge che proibisce la scalata è tutt'ora vigente, ma sia l'università, sia la municipalità per la loro pubblicità usano le foto dei dottorati che baciano la Gänseliesel.


 


1 commento:

  1. Che belle le oche che zampillano acqua dal becco! Io bacerei loro. :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails