giovedì, gennaio 26, 2012

Ma dove mai andranno a dormire le anatre di Central Park durante l'inverno?




Capitolo IX

L'autista era un dritto. - Qui non posso girare, amico. C'è il senso unico. Ormai devo arrivare fino alla Novantesima Non avevo voglia di far discussioni. - D'accordo, - dissi. Poi, di colpo, mi tornò in mente una cosa. - Senta un po', -dissi. - Sa le anitre che stanno in quello stagno vicino a Cen­tral Park South? Quel laghetto? Mi saprebbe dire per caso dove vanno le anitre quando il lago gela? Lo sa, per caso? -Mi rendevo conto che c'era soltanto una probabilità su un milione. Lui si girò a guardarmi come se fossi matto. - Che ti salta fai testa, amico? - disse. - Mi prendi per fesso? - No, mi interessava, ecco tutto.


Capitolo XII

Ehi, Horwitz, - dissi. - Ci passa mai vicino allo stagno di Central Park? Giù vicino a Central Park South? - Al cosai - Allo stagno. Quel laghetto, cos'è, che c'è laggiù. Dove ci sono le anitre, sa?
- Sì, e allora? - Be', sa le anitre che ci nuotano dentro? In primavera ec­cetera eccetera? Che per caso sa dove vanno d'inverno? - Dove vanno chi? - Le anitre. Lei lo sa, per caso? Voglio dire, vanno a pren­derle con un camion o vattelappesca e le portano via, oppure volano via da sole, verso sud o vattelappesca? Il vecchio Horwitz si girò tutto di un pezzo sul sedile e mi guardò. Aveva l'aria d'essere un tipo nervosetto. Non era af­fatto malvagio, però. - E come diavolo faccio a saperlo? — disse. - Come diavolo faccio a sapere una stupidaggine cosi? - Be', non si arrabbi per questo, - dissi. Era arrabbiato o che so io. - E chi si arrabbia? Nessuno si arrabbia. Io smisi subito di chiacchierare con lui, se doveva essere così maledettamente suscettibile. Ma fu lui stesso a riattac­care. Si girò tutto un'altra volta e disse: - I pesci non vanno in nessun posto. Restano dove sono, i pesci. Proprio in quel dannato lago. - Ma i pesci... è un'altra cosa. I pesci sono un'altra cosa. Io sto parlando delle anitre, - dissi.


Capitolo XII

Ho passato a New York tutta la mia vita e conosco Central Park come le mie tasche, perché da bambino ero sempre là a pattinare e a scorrazzare in bicicletta, ma quella notte sudai sette camicie a trovare quel lago. Sapevo benissimo dov'era - era proprio a due passi da Central Park South e via discor­rendo - ma non mi riusciva di trovarlo. Dovevo essere più ciucco di quanto credessi. Continuavo a camminare, un passo dietro l'altro, e intorno a me tutto diventava sempre più buio e sempre più spettrale. Non vidi un'anima per tutto il tempo che restai nel parco. Meglio così. Probabilmente avrei fatto un balzo di almeno un chilometro, se avessi incontrato qualcuno. Poi, alla fine, lo trovai. Era mezzo gelato e mezzo no, ecco com'era. Ma non vidi nemmeno un'anitra. Feci tutto il giro di quel maledetto lago - a un certo punto per poco non ci ca­scavo dentro, anzi - ma non vidi un'anitra neanche a pagarla. Pensai che forse non ce n'erano, come niente dormivano o che so io vicino all'orlo dell'acqua, vicino all'erba e compagnia bella. Fu così che per poco non ci cascavo dentro. Ma non ne trovai neanche una.


i brani precedenti sono tratti da "Il giovane Holden" di Jerome D. Salinger
è forse il romanzo di formazione più amato nel mondo.


Holden Caufield è rimasto profondamente scosso dalla morte per leucemia del fratello maggiore Allie. Il ricordo di lui lo perseguita e gli rende difficile integrarsi nella società che lo circonda. Il ragazzo diciassettenne vive in conflitto con la famiglia e col conformismo dell'ambiente alto-borghese cui appartiene. La carriera scolastica è disastrosa e per scarso rendimento viene espulso dal collegio di Pencey. Decide allora di fuggire per andare a New York, dove trascorre alcuni giorni facendo nuove esperienze e conoscenze, lasciandosi andare alle sue fantasie e cercando un contatto con le persone senza riuscire a trovarlo. Il sesso, il jazz, gli spettacoli e gli altri divertimenti della società consumistica lo deludono, approfondendo il suo disagio esistenziale. Anche nel colloquio con il vecchio professore del college Antolini si delinea il divario fra la sensibilità del giovane Holden e il mondo degli adulti. Solo la sorellina Phoebe riesce a stabilire un contatto con lui e lo convince a tornare a casa. I genitori lo affidano ad uno psicanalista nella speranza che riprenda gli studi.

Tratto da l'Enciclopedia della Letteratura, Istituto Geografico De Agostini

1 commento:

  1. Dove andranno a dormire?

    Me lo chiedo pure io...

    Lieta domenica, NonnaPapera.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails