giovedì, gennaio 27, 2011

The Peabody Ducks

Memphis, nel Tennessee (Usa) è famosa mel mondo come la "città del Blues", è nota per il museo del Rock, per la fabbrica delle chitarre Gibson ... ma è famosa anche per il
Peabody Hotel.




Il Peabody è un hotel storico, è stato creato nel 1869 da Robert Brinkley, un magnate deciso a costruire l'albergo più lussuoso di tutti gli stati del sud. Inizialmente doveva chiamarsi The Brinkley House Hotel, ma fu invece scelto il nome di The Peabody Hotel in omaggio al filantropo George Peabody (grande amico di Brinkley) prematuramente scomparso a Londra.

Perché ne parlo qui? Ma perché c'è una interessante storia di papere!

A partire dal 1933 questo albergo diventa celebre per le Duck Peabody, che non sono delle oche giulive con i tacchi a spillo, ma sono delle anatre in penne e becco.
Da quasi 80 anni ogni giorno c'è il rito delle anatre sul red carpet: le pennute sfilano sul tappeto rosso mentre si recano a sguazzare nella fontana di marmo italiano situata nella lussuosa hall dell'hotel.


Vigila amorevole su di loro il Duckmaster Sensat Jason, che ha il compito di accompagnarle e anche quello di ripulire eventuali ... ricordini lasciati in giro dalle anatre.


Le anatre del Peabody son diventate così famose da essere nel logo dell'hotel del quale sono di fatto la più celebre attrazione.

Alcuni personaggi famosi hanno voluto ricoprire infatti il ruolo di Duckmaster onorario, tra questi: Patrick Swayze, Oprah Winfrey e Gayle King, Florence Henderson, Emeril Lagasse, Joan Collins, Molly Ringwald, Chris Matthews, Paula Deen, Larry King, e Kevin Bacon.
Mentre altre celebrità si son limitate a rendere omaggio alle papere, come:
Lisa Marie Presley, Michael Jordan, Nicholas Cage, Priscilla Presley, Don King,Jimmy Carter, Faith Hill e Tim McGraw, Justin Timberlake e Jeff Bridges.

Inoltre le Ducks Marching Peabody sono apparsi su The Tonight Show di Johnny Carson, Sesame Street , quando Bert ed Ernie celebrano il Rubber Ducky Day, The Oprah Winfrey Show , in People magazine e Sports Illustrated.

Se volete vederle sfilare e sguazzare sappiate che le anatre arrivano alle 11 e se ne vanno alle 17. Insomma hanno un vero e proprio orario di lavoro.
Dove stanno le anatre quando non sono nella hall dell'hotel? Stanno nel Duck Palace sul tetto dell'hotel.
Le Ducks Peabody sono cinque germani reali: un maschio e quattro femmine
Quanto dura la carriera di una Duck Peabody? Le Ducks Peabody sono allevate da un agricoltore locale. Ogni squadra vive in albergo per soli tre mesi, poi le anatre tornano alla fattoria per vivere lì il resto dei loro giorni, come anatre selvatiche.
Quindi nessuna Duck Peabody finisce arrosto. Anzi i ristoranti dell'hotel non hanno in menù l'anatra, né l'hanno mai avuta.

Come nasce questa tradizione di papere nella fontana della hall?

La leggenda delle Ducks Peabody

Nel 1933 Frank Schutt, direttore dell'hotel, e il suo amico Chip Barwick tornano da un week end di caccia in Arkansas. Probabilmente i due amici hanno un po' esagerato con il Jack Daniel's del Tennessee, infatti pensano che sarebbe divertente mettere alcune dei loro richiami nella bella fontana della hall (allora era legale per i cacciatori usare richiami vivi). Così le prime tre anatrine iniziano a sguazzare nella fontana.
La reazione degli ospiti dell'hotel è di entusiasmo, così ben presto vengono reclutati 5 germani reali.
Poi nel 1940, Edward Bellman Pembroke, un ex addestratore di animali da circo, si offrì di guidare le anatre
ogni giorno alla fontana e insegnò loro la famosa marcia Peabody .
Mr. Pembroke così diventa così il primo Duckmaster Peabody della storia, mantenendo il titolo per 50 anni fino al suo pensionamento nel 1991.


Duck March 1940's Edward Pembroke, The Original Duckmaster Duck March 1947

Il Duckmaster originale
Edward Pembroke,
Duck march1947

Duck march 1940



Jason Sensat Duckmaster Sleeve Duckmaster

1 commento:

  1. Che storia bizzarra... carina da raccontare per far divertire gli amici! :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails