domenica, ottobre 10, 2010

io qua ci devo andare!

Patrizia Belli mi sta proprio simpatica.
Non la conosco, ma quello che ho appena letto di lei mi fa sentire un feeling paperesco.
Già il nome della sua azienda agricola è stuzzicante "Mannaggia all'Oca" con un giallissimo tuorlo d'uovo (ovviamente di oca) al posto della O.


Ma la cosa che mi piace di più è che fa ascoltare Mozart alle sue oche per ... tranquillizzarle.
Apriamo una parentesi a proposito di musicoterapia: una mia carissima amica è operatrice di audiopsicofonologia secondo il metodo Tomatis, così ho imparato un bel po' di cose su come agisce la musica sull'organismo umano, e ho anche potuto provare in prima persona i benefici effetti di questo metodo che usa il canto gregoriano e le musiche di Mozart (come per le oche di Patrizia)
chiusa la parentesi, torniamo a Mannagia all'Oca.
Patrizia che fin da piccola ama gli animali, impara a conoscerli a fondo grazie a sua madre etologa.
La passione prosegue anche in età adulta, così Patrizia arriva ad avere oggi un allevamento che conta 1200 oche allevate in piena libertà e rispetto delle esigenze di questi simpatici pennuti.

Le uova di oca allevate allo stato brado sono molto ricche di elementi nutrizionali preziosi: il magnesio (che fa bene al sistema nervoso), il fosforo (consigliato per le donne in gestazione), il potassio consigliato soprattutto per il benessere del sistema muscolare. Inoltre le uova delle oche contengono il gruppo della vitamina B che non si trova facilmentenella comune alimentazione moderna.
Queste oche sono animali che producono uova solo 4 mesi all'anno (novembre, dicembre, gennaio e febbraio) si nutrono di latte, miele, fichi secchi e yogurt per evitare che l'ovulazione dell'animale si blocchi continuamente. “Le coccolo molto – afferma Patrizia - e quando sono agitate faccio loro della musicoterapia. Ascoltare la musica classica, e soprattutto Mozart, le rilassa così tanto che possono tornare calme e produttive”.
Sapevo delle stalle per le mucche con la musica, ma questo utilizzo di Mozart mi era fino ad ora ignoto!

1 commento:

  1. Che bello... sai che i miei gatti si calmano se metto su il cd dei canti buddisti? spesso uso le musiche con i suoni della natura o con i mantra dei monaci tibetani e la calma scende in casa!;DD
    bacioni
    val

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails