domenica, ottobre 23, 2011

Si possono tenere le oche in giardino?

Traggo spunto da la rubrica "La fattoria degli animali | I veterinari rispondono" del Corriere del Ticino per informare tutti gli interessati che prima di inserire oche o anatre nel proprio giardino è importante verificare cosa prevede il regolamento comunale.
Per essere sicuri dei propri diritti e di quelli delle papere la cosa migliore è chiedere al veterinario della ASL.
Come si legge nella lettera al Corriere del Ticino che riporto qui sotto, i problemi possono essere dietro l'angolo di casa, meglio prevenire!


Buongiorno, sono abbastanza disperata. Alla morte dei miei due cani, ho preso due pulcini di oche. Ora hanno quasi 3 anni e sono dolcissimi. Vivo fuori del paese in una villeta a schiera e posseggo un giardino abbastanza grande con vasca dove tengo Leo e Guenda, questo è il loro nome. Quando siamo a casa apro il cancello e loro vanno nel prato retrostante. Il problema è una vicina che da quando le ho prese non fa che torturarmi dicendomi che non le posso tenere e mi minaccia di farmele togliere. Per me sono come i miei cani o gatti e non so a chi rivolgermi per sapere la legge che regola la detenzione di questi animali, potete aiutarmi? Grazie".

Emanuela D., Siena

Gentile Emanuela, la legislazione riguardo la tenuta di oche a livello privato può variare notevolmente da nazione a nazione o spesso anche da regione a regione. Non le resta quindi che contattare il veterinario o l'ufficio veterinario USL per chiedere esattamente i parametri e le regole per potere tenere correttamente questi animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails