mercoledì, ottobre 10, 2007

Papere indiane da marcia

Non so più neppure io come ci sono arrivata, il percorso è stato molto tortuoso, ma ormai il nome mi aveva colpito: Papera indiana da marcia. Venivano consigliate come arma per debellare le lumache dal giardino.
Che razza di papere erano? Indiane delle Indie o indiane come i Sioux. Papere col turbante o papere con la penna d'aquila?
L'unico rimando che avevo era a un ermetico sito tedesco.
Ma quando si tratta di trovare informazioni sulle papere non mi arrendo facilmente, così eccole qua! Qui sotto potete vedere un disegno del 1930 che le raffigura chiaramente:

Ed ecco la loro storia: le papere indiane da marcia furono ottenute in Inghilterra nella prima metà dell''800 incrociando papere locali con quelle denominate "Pinguin Ducks" .
Le Pinguin Ducks erano state importate dalle Indie in Inghilterra per la prima volta nel 1830.
Dall'immagine è facile capire perché le chiamassero papere pinguino: il portamento è molto simile a quello dei pinguini.
Dalle foto qui sotto si può vedere che non si tratta dell'esagerazione di un pittore fantasioso, queste papere strette e lunghe hanno realmente una buffa camminata eretta che è dovuta all'osso femorale piuttosto corto. Le zampe si vengono così a trovare più arretrate verso il sedere che non nelle altre papere. Per mantenere l'equilibrio la papera indiana deve quindi spostare il baricentro verso la coda, ossia assumere questa posizione pinguineggiante.
E' la stessa posizione di Drake Puddleduck. Evidentemente Beatrix Potter conosceva bene queste papere!
Le papere indiane da marcia hanno un buon carattere, depongono mediamente 365 uova all'anno, uova che sono particolarmente saporite. Lasciate libere di scorrazzare si nutrono di erba, larve, insetti e lumache, per cui è molto utile averle zampettanti per il giardino.


In GB esiste la Indian Runner Duck Association dal cui sito ho tratto foto e informazioni

3 commenti:

  1. Questa poi!!! Ma quante ne sto imparando da questo blog!!!
    Belli e interessanti questi post Paper-Quark (QuarK o Quack!!!)

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    mi piace il Paper_Quack, quasi quasi lo uso come tag :-)

    RispondiElimina
  3. ...le trovo semplicemente elegantissime e magnifiche!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails