mercoledì, agosto 08, 2007

Divertissement sulla Loira

Se vi piacciono le papere, l'arte moderna e la Francia non potete perdervi la “Loire Estuary 2007”. Si tratta di una originale mostra galleggiante all'aperto che si estende per tutti i 60 Km di lunghezza dell'estuario da Nantes a Saint Nazare.

Trenta artisti sono stati invitati a creare installazioni originali. I requisiti cui debbono soddisfare le opere sono: grandi dimensioni, originalità, giocosità.
Il mio plauso ovviamente va all'olandese Florentijn Hofman che ha realizzato l'opera mobile “Canard de bain” ("Rubber Duck", "Paperina Gialla)Della sua opera Hofman dice: "Un puntino giallo appare all'orizzonte e lentamente si avvicina alla riva. La Papera non conosce frontiere, non fa discriminazioni tra le persone e non porta messaggi politici. La Papera rappresenta una figura amichevole che illumina con il suo giallo abbagliante allentando così le tensioni mondiali.

La Paperina gialla, questo oggetto domestico che popola il nostro immaginario collettivo, diventa, ancorato lungo la Loire, un giallo monocromo monumentale che diventa architettura in quanto tale. La Papera diventa edificio. "
L'ho qui riportato pari pari. A me sembra un po' stiracchiato e pretenzioso, ma la papera mi piace immensamente!
Guardando le foto qui soto si può avere un'idea delle sue dimensioni. Di primo acchito avevo pensato a una photoshoppata, poi l'autorevolezza del sito della mostra mi ha fatto ricredere.
La Papera è in pvc e gonfiabile, queste le sue misure:26 x 20 x 32 metri. E' alta più o meno come un palazzo di 8 piani. Impressionante!
La papera si sposta lungo il fiume, se la volete vedere controllate qui le prossime date:
Paimbœuf : du 23 juillet au 16 août
Saint-Nazaire : du 19 août au 1er septembre

5 commenti:

  1. Peccato che non mi possa muovere, causa i lavori, altrimenti andrei a vederla.
    L'altro giorno ho trovato un copritavoletta del WC a forma di papera. Fotografata ;)

    RispondiElimina
  2. @ ilmari
    Caspita, a forma di papera non l'ho mai visto, se mi mandi la foto la pubblico sul blog infolnospam@mondopapera.net
    ricordati di togliere il nospam

    RispondiElimina
  3. Interessante come sempre.
    Vanna e.... le sue papere.

    RispondiElimina
  4. mi e piacca meda este meda bella comente fazzu a bierla

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails