I francesi e la sicurezza alimentare delle anatre
I francesi amano le anatre?
Chissà che cosa ne pensano le anatre, della battaglia che il dipartimento francese del Gers si appresta a combattere in nome loro. Anzi, in nome della loro sicurezza alimentare.
Questa regione sudoccidentale del paese è rinomata per la produzione del foie gras, che si ottiene ingozzando le anatre di mais. E le sementi OGM, da queste parti come nel resto della Francia, proprio non piacciono.
Inevitabile lo scontro con il commissario europeo alla Salute, il maltese John Dalli, già soprannominato dai suoi critici “commissario agli OGM”.
Il consiglio del Gers vuole ricorrere davanti alla Corte europea di giustizia contro la decisione della Commissione del 28 luglio scorso: quando ha autorizzato l’importazione nell’Unione di cinque varietà di mais transgenico destinato al consumo, umano e animale.
In realtà, Dalli ha anche proposto ai Ventisette di decidere autonomamente se autorizzare o proibire le sementi transgeniche nei rispettivi confini nazionali. Un’idea che però trova contraria la Francia, convinta che danneggi la politica comune.
l'immagine qui arriva della zona di Gers, dove si tengono stages sulla preparazione di questo delizioso volatile
"Stage foie gras visite marché Samatan Gimont découpe de canard gras Gers"
Nous vous proposons de venir vous initier à la découpe du canard gras et à la préparation de son foie gras selon la méthode gersoise.Cathy vous apprendra à débiter tous les morceaux du canard afin de pouvoir préparer vos confits mais
également à préparer votre foie gras cuit ou mi cuit.Elle vous révèlera la façon
dont les premiers gascons ont fait le foie gras mi cuit en terrine.Le séjour se
déroule sur 2 journées, Le séjour comprend:
- 1 nuits aux Chambres du Moulin
d’Encor- 1 petits déjeuners- Le cours de cuisine-
- visite du marché-
- 1 dîners gastronomiques-
- 2 déjeuners-
- 1 canard entier et son foie gras préparés par stagiaire-
- Les bocaux-
- Gants et tablier.
280€ pour une personne avec 1 canard préparés400€ Pour un couple avec 2 canards préparés
Sono contenta che non mi piace il patè di foie gras e che non mangerò mai un'anatra.....per principio!!!
RispondiEliminaNel 2002 andai in Francia per un gemellaggio tra la mia città ed una di quella zona: per una settimana, a pranzo e cena era SEMPRE presente il foie gras, accompagnato rigorosamente da un vino passito locale. Il fegato d'oca non mi piace, ma non potevo offendere chi mi ospitava... alla fine non ne potevo più! Papere ed oche preferisco vederle vive e vegete a nuotare e starnazzare in un bel laghetto!
RispondiEliminaStefano da Faenza
Foi gras a pranzo e a cena per una settimana c'è da morire! Anche il cibo più delizioso, se riproposto in continuazione, alla fine stufa
RispondiEliminaIl vino quasi sicuramente era il Sauterne, un abbinamento eccellente con il fois gras. Non hanno badato a spese per il gemellaggio :-)
Ciao, volevo sapere se ti erano arrivate le foto delle oche di Creta che ti ho mandato via Mail.
RispondiEliminaLì le oche erano vive e vegete.
@ Nonna Papera
RispondiEliminasi vede che in Francia in quegli anni c'erano ancora soldi da buttare per i bagordi...ora la pacchia mi sa che sia finita anche là!
PS il vino era il Monbazillac, ottimo comunque.
Stefano da Faenza