giovedì, febbraio 04, 2010

i carri del carnevale di Viareggio

Pare che gli anatidi siano oramai diventati ospiti fissi del carnevale di Viareggio.
Perché parlo forbito (anatidi)?
Perché quest'anno non di papere si tratta, ma dei cugini delle papere: i cigni, pur sempre appartenenti al genere degli anatidi.
Il brutto anatroccolo della fiaba di Andersen era infatti un pulcino di cigno confuso con un pulcino di papera.
Ecco il bozzetto del carro del carnevale di Viareggio 2010 di Roberto Vannucci intitolato “Una sola madre: la terra”
Come spiegazione copio pari pari quello che trovo in rete:

Roberto Vannucci ha proposto l’immagine positiva di due grandi cigni adagiati sulla terra su cui stanno nascendo fiori in Una sola madre: la terra opera portatrice di un forte messaggio di pace e uguaglianza.
Il carro avrà al centro due grandi cigni che saranno ancorati sopra un traliccio in acciaio, con doppio pantografo a sua volta costruito su una ralla. Il movimento permetterà al gruppo dei cigni un effetto molto particolare e altamente spettacolare in quanto spazieranno sopra la costruzione dando un effetto di leggerezza e dinamicità.

I colli dei cigni saranno movimentati in più parti, gli occhi e la testa snodati. La struttura di sostegno di queste figure sarà in acciaio tubolare con perni e contrappesi, con tiranti in gomma. I movimenti saranno azionati a mano. I fiori con all’interno i neonati saranno collocati su tubolare in acciaio con movimento a pendolo contrappesato. I petali dei fiori con un complicato ma efficace movimento si chiuderanno e si riapriranno ottenendo un effetto molto particolare e poetico. Tutte le altre strutture della costruzione saranno in tubolare di acciaio.

il mio commento è: Boh!
Paperescamente parlando preferivo il carro con le papere dell'anno passato

1 commento:

  1. Forse è un po' troppo sofisticato, anche nel significato che gli si è voluto dare, ma nel complesso il carro non mi dispiace.
    Certo che papere e affini hanno sempre un gran successo nel carnevale!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails