lunedì, gennaio 07, 2008

Dove fanno il nido le papere?

Dove fanno il nido le papere?
Se vi sembra una domanda stupida rimarrete sorpresi da quanto leggerete in questo post della serie Paper-Quark.
La bella papera che vedete in queste due foto vive abitualmente lungo le coste dell'Europa settentrionale (soprattutto del Mare del Nord e del Baltico), in Asia (Cina, Giappone e laghi della Siberia). In Italia è stanziale in Sardegna dove popola le coste marine e le zone salmastre.
Si tratta di una papera di dimensioni importanti misura circa 60 cm. e il maschio è decisamente più grande della femmina e presenta un vistoso bitorzolo rosso sul becco.
I colori non sono particolarmente esuberanti: il piumaggio di base è bianco, la testa e il collo sono neri-verdi, il becco rosso, gli occhi bruno scuro. Le zampe sono di un bel rosso carnicino.
Fin qui nulla di strano eh?
La sua dieta è a base di pesciolini, molluschi, insetti, erbe, sementi e bacche. Se la volete allevare si adatta ai normali mangimi, integrando con vermi, crostacei e piccoli molluschi.
Il nome scientifico di questa papera è Tadorna tadorna, il suo nome volgare è Volpoca.
Fuochino?
Sapete dove fa il nido la nostra amica?
La Volpoca di solito nidifica in tane e buche del terreno (spesso tane profonde abbandonate da volpi e tassi). Depone da sette a dodici uova dal guscio biancastro che cova per circa ventisei giorni. Le coppie hanno un legame stretto. I piccoli appena nati vengono condotti dalla madre verso la più vicina zona d'acqua per insegnare loro a nuotare e a nutrirsi.
Lo avreste mai detto?

1 commento:

Related Posts with Thumbnails