sabato, gennaio 05, 2008

Papera Befanottera


Nei paesi anglosassoni, o comunque nei paesi dove la pubblicità della Coca-Cola ha imposto le proprie iconografie natalizie, la calza è collegata al natale: si appende la sera del 24 dicembre.

Per me invece la calza è inscindibilmente legata alla Befana. Io appendo la calza la sera del 5 gennaio. Non disponendo di un camino con relativa cappa la attacco all'unica cappa che possiedo: quella della cucina a gas. Poco importa che si tratti di un aggeggio elettrico irrimediabilmente privo di canna fumaria, è l'unica cappa a mia disposizione, la Befana si dovrà adattare.
Ho rinunciato a quella parte della tradizione che imponeva a noi bambini di preparare qualcosa per la Befana; c'è chi lascia latte e biscotti, chi fieno per l'asinello e pane per la Befana... noi preparavamo una fascina di legna che le sarebbe poi dovuta servire per scaldarsi. Si trattava di una fascina di legna in miniatura, un po' di legnetti legati insieme con somma cura. Anche perché abitando in città e non andando all'epoca di moda i camini a legna sarebbe stato impossibile preparare una vera fascina.
Che c'entra questo con le papere? C'entra, c'entra! date un'occhiata alla mia calza della Befana qui sotto

è piccina, ma molto paffuta e graziosa. Me la portò mia mamma dagli USA quando ero ormai adulta.

La mia vera calza della Befana, quella di quando ero bambina, la posseggo ancora. Era una calza della mia nonna quando era giovane, una lunga calza di cotone bianca che veniva chiusa con un fiocco di seta color ciclamino. Ma questa con le papere non c'entra.

2 commenti:

  1. Sono curiosa di vedere quale calza mi avrà compratò quest'anno la mia nonna. Indovino: quella della Juventus. Un classico!

    RispondiElimina
  2. Da me l'Epifania non è una festa molto sentita, è più forte la tradizione di Santa Lucia. Latte, biscotti e fieno li lasciavo per lei e per il suo asinello la notte del 12 dicembre. Era uno dei giorni più belli dell'anno, quand'ero piccola!
    La befana mi sta antipatica: mi ha sempre portato solo carbone... ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails