giovedì, novembre 04, 2010

In veneto le anatre tirano un sospiro di sollievo

L'altro giorno vi dice vo che con sorpresa avevo scoperto che le tartarughe insidiano le anatre, oggi scopro che in veneto le povere papere devono guardarsi da un nemico ben peggiore e relativamente nuovo: il pesce siluro.
Questo pesce mostruoso, che può arrivare anche a 2 metri di lunghezza e a 100 kg di peso, non è endemico dei nostri fiumi, il suo habitat naturale è un bel po' più a nord-est, nei grandi fiumi del nord Europa.
La sua comparsa nel fiume veneto Dese ha creato preoccupazione nella popolazione locale (province di Padova, Treviso e Venezia), infatti i pesci siluro si sono moltiplicati rapidamente e hanno iniziato ad attaccare tutte le altre specie, non solo ittiche! I siluri del Dese hanno fatto man bassa di carpe, tinche, anguille e perfino le anatre.
Correre ai ripari non è stato semplice, ci è voluta una maxi operazione congiunta della polizia provinciale e della federazione italiana pesca sportiva che ha portato alla cattura di venti esemplari tra cui un siluro di quasi due metri. Gli agenti e i pescatori hanno battuto il fiume per tutta la mattina con gli elettrostorditori per spingere i siluri verso la foce del fiume dove ad aspettarli c'erano una serie di reti rinforzate.
Se pensate che la descrizione sia esagerata... date un'occhiata a questa foto:

Non è relativa al fiume veneto, ma le dimensioni a cui arrivano questi bestioni sono evidenti!
Chissà cosa ne hanno fatto di tutti quei pesci, non so se siano buoni in padella. Forse qualche micio si sta ancora leccando i baffi?

3 commenti:

  1. I pesci mi stanno simpatici di solito, ma questo siluro fa davvero parecchia impressione. Povere anatre!

    RispondiElimina
  2. Anche qui c'è lo zampino dell'uomo .... Questo pesce mostruoso, oltre a far danni sta facendo sparire anche il (più piccolo) predatore naturale dei nostri fiumi... il Luccio.

    RispondiElimina
  3. Che bestione!!! Ne ha pescato uno anche il mio Papino qualche anno fa!!! Ci ha messo due ore per riuscire a tirarlo a riva e solo con l'aiuto di altri pescatori è riuscito a metterlo in rete!! Ma quanto si è divertito!!! :D
    In effetti son bestiacce per i nostri fiumi!
    Fanno danni enormi e so che vengono interi gruppi di pescatori dall'Europa dell'Est organizzando battute di pesca ed è un pesce dalla carne molto apprezzata nei loro ristoranti!
    Pensa che arrivano a costare centinaia di euro!!!

    Meno male che le papere sono salve... adesso speriamo che non ci pensino i cacciatori a finire di sterminarle...

    Un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails