venerdì, novembre 30, 2007

Le paperine gialle del Liffey

Concludevo il precedente post su questo argomento chiedendomi che fine fanno le paperine gialle che partecipano alle corse nei fiumi.

Ho trovato risposta a questa domanda per quello che riguarda le 150.000 paperine gialle irlandesi.
Facciamo un passo indietro: la raccolta di fondi per l'ospedale avveniva tramite la sponsorizzazione di ciascuna paperina. Ogni rubbaduck veniva registrata e il relativo numero veniva abbinato ai fini della gara,al nome della persona sponsor.
Alla fine della corsa la maggior parte delle papere fu recuperata e messa via in attesa di un altra manifestazione di questo tipo. Ma un migliaio sfuggirono al ripescaggio, rimasero libere e furono portate dalla corrente del Liffey fino al mare.
Arrivate nella baia le papere, evidentemente non aduse a spazi sì ampi, ebbero un attimo di timore e si sparpagliarono per ogni dove.

Fu così che tempo dopo, alcuni giovani membri del locale circolo nautico pensarono di recuperare le papere transfughe per restituirle al proprietario (sponsor, raccogliendo così altri fondi per l'ospedale.
La divertente iniziativa è documentata in un apposito sito, dove si tiene rigorosamente traccia dei ritrovamenti. L'ultimo segnalato è di pochi giorni fa: 25 novembre 2007 . Si tratta della papera Aaloki.
Ma torniamo a quello che successe più o meno nell'estate del 2006
Gran parte delle papere fu recuperata nei primi giorni dell'operazioneOvviamente, data la permanenza in ambienti non esattamente puliti, man mano che si ritrovavano le papere dovevano essere oltre che recuperate anche spulizzite a dovere.

censite

e alla fine consegnate a destinazione

6 commenti:

  1. Son troppo belle ste paperozze.
    Io ne ho una simile in macchina, sul cruscotto. :) La guardo e sorrido.

    RispondiElimina
  2. Tu ne hai una in macchina, pensa a quei due dell'ultima foto!
    Comunque credo che si siano divertiti come pazzi con 'sta storia delle papere

    RispondiElimina
  3. Pulirle tutte quante non dev'essere stato tanto divertente. :p

    RispondiElimina
  4. Ciao nonnapapera,
    essendomi imbattuto nel tuo blog mi vedo davvero obbligato a segnalarti il mio, grazie al quale forse vedrai sotto un'altra luce questi simpatici animaletti :)
    enormepaperagialla.blogspot.com
    a presto!

    RispondiElimina
  5. @nespola
    L'invasione delle ultra-papere?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails