giovedì, dicembre 11, 2014

Il Grande Fratello adesso si trova nell'aia e nella stia


Notiziola con oche fresca di oggi:
A Gubbio alcune oche sono sotto osservazione.
Non esattamente a Gubbio, ma a Casamorcia, una frazione di Gubbio.
E a dirla tutta non solo le oche, ma anche polli e tacchini.
Sono osservati 24 su 24.
Il Grande Fratello dei pennuti da cortile non è lì per cogliere amori e amorazzi (alla stregua del Grande Fratello di moda tra i bipedi), ma per uno scopo molto più affascinante e utile: il riscontro scientifico della capacità di certi animali nel sentire in anticipo i terremoti.
Nel bacino di Gubbio da mesi è ripresa una serie sismica, gli esperti ne stanno approfittando per monitorare il comportamento degli animali, alla ricerca di segnali che si ripetano nei tempi precedenti alle scosse.:
Stanno cercando il tipo di animale che più degli altri e con maggior precisione è in grado di fornire, mediante il proprio mutamento comportamentale, elementi scientifici per realizzare un algoritmo o un metodo in grado di individuare in anticipo l’arrivo di una scossa di terremoto.
Io ho sempre sentito dire che gli animali domestici "sentono" in anticipo il terremoto: diventano inquieti, hanno comportamenti inusuali. Adesso questi ricercatori stanno trovando il modo di catalogare e interpretare questi segnali.
Ci vorrà un bel po' di tempo per raccoglere i dati necessari, nel frattempo qualcuno potrebbe finire in pentola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails