il killer di anatre
La notizia è recente: decine di anatre e oche sono morte nelle acque del fosso del Brugiano a Marina di Massa.
Sembra che siano state avvelenate.
Gesto volontario? Sbadataggine? Accidente?
Nono si sa.
Il killer è un veleno che si può acquistare senza problemi in qualsiasi garden center, nei consorzi agrari, e anche nei vari Brico, Leroy Merlin, Carrefour...
La metaldeide infatti è un prodotto chimico comunemente utilizzato nei lumachicidi.
Questo dicono i risultati delle analisi della Asl 1 mentre l'Arpat assicura che l'acqua del fosso non è inquinata.
Vi chiedete come sia possibile che l'acqua non risulti inquinata? Vuol dire che non avete mai usato il lumachicida. I granulini non si sciolgono in acqua.
La metaldeide non è innocua neppure per gli uomini, se usata impropriamente, ossia nel caso venga ingerita, o tramite contatto con la pelle.
Ma forse non si tratta solo di metaldeide, infatti negli stessi giorni i residenti della zona avevano accusato bruciore agli occhi e forti mal di gola.
Secondo alcuni testimoni, che chiedono sopralluoghi e indagini da parte di Comune e Provincia, qualcuno, per avvelenare le anatre avrebbe mischiato il lumachicida con del pane secco e lo avrebbe lasciato sui cigli del fosso.
A chi danno noia le papere?
P.S. se adesso avete paura e non volete più usare il lumachicida... adescate un riccio. Convincete l'irsuta creaturina a paassre un paio di settimane nel vostro giardino e come per miracolo spariranno lumache, chiocciole, limacce.... Simpatici i ricci!