giovedì, settembre 29, 2011

il killer di anatre


La notizia è recente: decine di anatre e oche sono morte nelle acque del fosso del Brugiano a Marina di Massa.

Sembra che siano state avvelenate.
Gesto volontario? Sbadataggine? Accidente?
Nono si sa.
Il killer è un veleno che si può acquistare senza problemi in qualsiasi garden center, nei consorzi agrari, e anche nei vari Brico, Leroy Merlin, Carrefour...
La metaldeide infatti è un prodotto chimico comunemente utilizzato nei lumachicidi.
Questo dicono i risultati delle analisi della Asl 1 mentre l'Arpat assicura che l'acqua del fosso non è inquinata.

Vi chiedete come sia possibile che l'acqua non risulti inquinata? Vuol dire che non avete mai usato il lumachicida. I granulini non si sciolgono in acqua.

La metaldeide non è innocua neppure per gli uomini, se usata impropriamente, ossia nel caso venga ingerita, o tramite contatto con la pelle.

Ma forse non si tratta solo di metaldeide, infatti negli stessi giorni i residenti della zona avevano accusato bruciore agli occhi e forti mal di gola.

Secondo alcuni testimoni, che chiedono sopralluoghi e indagini da parte di Comune e Provincia, qualcuno, per avvelenare le anatre avrebbe mischiato il lumachicida con del pane secco e lo avrebbe lasciato sui cigli del fosso.
A chi danno noia le papere?


P.S. se adesso avete paura e non volete più usare il lumachicida... adescate un riccio. Convincete l'irsuta creaturina a paassre un paio di settimane nel vostro giardino e come per miracolo spariranno lumache, chiocciole, limacce.... Simpatici i ricci!

martedì, settembre 27, 2011

Salta il Palio delle Nane

Non si è tenuto il previsto Palio delle Nane a Montagnano.
Dalla cronaca di Valdichianaoggi.it:
Doveva tornare dopo otto anni, ma è saltato all'ultimo momento. E' il "Palio della Nana" di Montagnano, una corsa tradizionale in cui si gareggia con delle bici che trainano un carretto su cui viene posta un'anatra. Vince chi arriva per primo al traguardo, ovviamente conservando l'anatra a bordo del carretto, cosa non semplice visto che non si tratta di animali ammaestrati. La questione era stata oggetto di grandi polemiche da parte della associazioni animaliste e la gara non si era più disputata dopo un'ultima edizione svolta con delle "nane" finte.

Poi l'annuncio del grande ritorno che anche a causa delle mai sopite polemiche del passato ha trasformato per giorni "la nana" in una sorta di affare di stato. Il ritorno della corsa è stato bloccato nel pomeriggio di ieri dall'intervento delle associazioni animaliste.

Sono intervenuti i Nas, più la Polizia Municipale e i Carabinieri di Monte San Savino.

In piazza era tutto pronto e i montagnanesi stavano solo aspettando che la pioggia cessasse per dare il via alla sfilata che avrebbe preceduto la corsa.

Se gli animalisti esultano, i montagnanesi sono ancora attoniti. Montagnano aveva sospeso la corsa nel 2003, aspettando che si placassero gli animi e le tensioni, ma è bastato riorganizzare il palio per riaccendere le polemiche. Che fioccasse qualche multa o una denuncia, erano ipotesi già ampiamente previste dagli organizzatori, pronti comunque a correre il rischio, rimettendo in piedi l'evento. Era però difficile per chiunque immaginarsi un epilogo di questo tipo.

Vittoria quindi per gli animalisti dai quali giunge in redazione una nota stampa che riportiamo integralmente di seguito:

Un'azione congiunta tra il WWF, ENPA, OIPA e LAV di Arezzo e il Ministero dell'Ambiente ferma la corsa delle anatre non autorizzata.
L'intervento dei NAS decisivo per bloccare l'evento. Le associazioni animaliste e ambientaliste del territorio aretino ringraziano i NAS e il Ministero dell'Ambiente per il tempestivo intervento che ieri pomeriggio (domenica) ha impedito lo svolgimento del "Palio della nana" di Montagnano (AR), non in linea con la normativa vigente (L.R. 59/2010).

La corsa era già stata segnalata in passato per il maltrattamento inferto alle anatre, caricate a forza su dei carretti e fatte correre all'impazzata per le strade del paese tra le urla della folla in nome di una vecchia tradizione locale.

Interrotta qualche anno fa proprio per gli stessi motivi, secondo la legge gli organizzatori avrebbero dovuto chiedere l'autorizzazione al Comune di Monte San Savino e alla ASL ed iscrivere la manifestazione all'interno di un apposito elenco regionale. Per tali inadempienze è stata interrotta ieri pomeriggio, a poche ore dall'inizio della corsa, dai NAS inviati dal Ministero dell'Ambiente.
Un particolare ringraziamento alla ASL di Arezzo che ha collaborato all'azione.
Ci auguriamo che manifestazioni come questa, che purtroppo impiegano ancora animali per dare spettacolo, siano presto annullate definitivamente, perché un paese civile rispetta tutti gli animali e non deve far uso di questi per il proprio divertimento.

ENPA - Alessandra Capogreco
WWF - Simona Perugini
LAV - Marco Gallorini
OIPA - Sara Giuliattini

domenica, settembre 25, 2011

Il palio delle Nane


L'ultima edizione nel 2003, quando gli organizzatori della festa decisero di interrompere tutto per il vortice di polemiche sollevato dagli animalisti. Nel 2004 un'edizione "all'acqua di rose", con anatre finte sui carretti al posto di quelle vere. A otto anni dall'ultima edizione torna il Palio delle nane a Montagnano, evento clou della sagra che comincia stasera e che mette a tavola ogni anno centinaia e centinaia di visitatori.

L'evento come da tradizione si snoda su due fine settimana, questo e il prossimo, da giovedì a domenica. Nello stand montato davanti all'oratorio si mangia come al solito di qualità: cibo genuino, saporito e ovviamente l'immancabile nana al forno, la regina della tavola montagnanese. Un appuntamento che i bongustai di tutta la Valdichiana non si perderebbero per nulla al mondo.

Ma quest'anno il comitato organizzatore, presieduto dal giovane Andrea Dinori, ha deciso di riportare in auge la tradizione del Palio dei carretti, costata nel 1997 anche una denuncia penale da parte della Lav. Gli organizzatori della sagra uscirono assolti dal processo che ne seguì per maltrattamento sugli animali. Gli animalisti denunciavano la prassi, secondo loro consolidata, di spezzare le ali delle anatre da parte dei "fantini", di modo che non volassero dal carretto. Vince il Palio, infatti, chi completa per primo il percorso prestabilito e taglia il traguardo con la nana sopra il carretto. A sfidarsi sono quattro rioni: Sant'Antonio, Centro, Montagnanaccio e Tonacato; ogni rione schiera due corridori. La corsa si disputerà domenica 25, ultimo giorno della kermesse montagnanese.

sabato, settembre 24, 2011

Buon compleanno Jim

il Doodle di Google odierno è semplicemente fantastico.
Confesso che mi sono persa a giocare con i ridicoli personaggi (osservate le acrobazie degli occhiali della prima o).
Che c'entra con le papere?
Eh eh eh... quando qualcosa mi piace un collegamento lo si trova!
Se non ci arrivate da soli eccolo qua
e comunque i Doodle mi stanno simpatici, guardate questo dedicato alla giornata del bambino
Vi ho incuriosito? andate qua

mercoledì, settembre 21, 2011

isola galleggiante per anatre


Desiderate tanto acquistare un'isola galleggiante per anatre, ma la trovate un tantino cara?
In effetti 1.645 sterline non sono bruscolini.
Se siete un parlamentare britannico il problema non esiste, la inserite nella nota spese, come ha fatto Sir Peter Wiggers,facciatosta di parlamentare della costa meridionale dell'Inghilterra, che aveva chiesto il rimborso di 32.000 sterline per spese di giardinaggio personali, comprese 1.645 sterline per una "isola galleggiante per anatre".
Volete sapere se l'ha fatta franca?
leggete qui e se sapete l'inglese anche qui
intanto ammirate l'isola:


sabato, settembre 17, 2011

Barrie & Star

Il signore seduto al bancone è Barrie Hayman La giovane oca frequentatrice di pub e Star. Sono seduti al loro solito posto al pub Westleigh Inn nel Devon. Star è un'oca indiana da corsa.

Tra Barrie e Star è stato amore a prima vista. Star era appena uscita dall'incubatrice, non stava molto bene e gli altri paperi della nidiata la guardavano con ostilità, così Barrie penso bene di portarsela a casa. E Star così iniziò a considerare Barrie come il suo parente più prossimo, trascurando gli altri paperinini.


Star da piccola

Barrie Hayman è un allevatore nel Devon, in Inghilterra, e mai avrebbe sospettato di avere come compagno di bevute una delle sue oche, invece Star ha preso a seguire come un'ombra il 65enne che ormai ha eletto a genitore adottivo o, se vogliamo, migliore amico.

Star al pub

Star mentre legge uno dei suoi libri preferiti, gli altri sono:
The Tale of Jemima Puddle-Duck, Animal Farm and Charlotte's Web.


Ora Star ha tre mesi, non è ancora adulta magari, ma comunque è abbastanza grande da poter seguire Barrie tutto il giorno: aspetta fuori dal supermercato, va a spasso dietro Barrie lo segue pure per una pinta di birra al pub, dove ormai è considerata la mascotte.

Star ha ora una pagina di Facebook, con il nome di Stella Hayman, vi elenca i suoi libri preferiti, come La storia di Jemima, anatra, La fattoria degli animali e il sito Web di Charlotte.

Le sue attività comprendono soprattutto 'starnazzare' e il profilo dice anche: 'Sono un anatra Lupo solitario. Il mio papà è il mio migliore amico. Amo wriggly vermi e seguo mio padre ovunque. Guardo la tv con lui, specialmente al rugby, e ho anche condividere la sua birra! '

Guardate i filmati:
















martedì, settembre 13, 2011

Da dove decollano gli aerei pilotati dai membri dell'associazione "Papere Vagabonde"?
Ovviamente dalla aviosuperficie che si chiama "Papere volanti " di Caposile, in Veneto.



mercoledì, settembre 07, 2011

La corsa delle oche al Palio della Rocca di Serra Sant'Abbondio




E' una corsa delle oche che affonda le radici nel medioevo, quella del Palio della Rocca di Serra Sant'Abbondio, in provincia di Pesaro e Urbino.
Nel medioevo era usuale ricorrere alla corsa delle oche, le simpatiche pennute infatti sono meno pericolose e meno ingombranti dei tori che corrono a Pamplona.
Da 25 anni a questa parte a Rocca di Serra Sant'Abbondio hanno rispolverato i fasti di un tempo e per tre giorni si torna indietro di secoli e secoli.
Per saperne di più leggete l'articolo di di Mara Giuditta Urriani che vi riporto qui sotto:

Il Palio della Rocca di Serra Sant'Abbondio, in provincia di Pesaro e Urbino, festeggia i 25 anni in questa edizione 2011 che si svolgerà nei giorni 9, 10, 11 e 16 settembre. L'evento, che animerà i quattro giorni in programma ai piedi del monte Catria, sarà ricco di tradizione, folklore e storia
Invia a un amico Invia a un amico Condividi su Facebook Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Twitter

Appuntamento a Terra Sant'Abbondio, in provincia di Pesaro e Urbino, per il Palio della Rocca che si svolgerà nel centro storico, ai piedi del monte Catria, nei giorni 9, 10, 11 e 16 settembre 2011. L'edizione di quest'anno è la 25a in cui si potranno trovare ancora una volta tradizione e folklore, intrecciate ad una manifestazione storica.

L'evento, inaugurato nel 1986, ha lo scopo di rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant'Abbondio: l'edificazione da parte dell'architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra.

Serra aveva nel suo territorio tre Castelli: quello di Leccia, Campietro e Serra Sant'Abbondio o di Sant'Onda. In epoche successive vennero edificati i tre borghi: Montevecchio, Poggetto e Petrara. Questi tre castelli e borghi si contendono appunto il "Palio della Rocca" raffigurante l'immagine di Sant'Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una spettacolare corsa delle oche, gioco molto in voga nel periodo medievale e rinascimentale.

E ancora, si potrà tornar indietro nel tempo grazie alla sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l'apertura delle osterie e delle botteghe artigiane che trasformano il paese si in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri.

L'evento è promosso dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune ed i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità montana Catria e Nerone, per l'importante ricorrenza si preannuncia ancor più ricco di iniziative.


PROGRAMMA PALIO DELLA ROCCA 2011

9 SETTEMBRE

Ore 17 - Il Medio Evo visto dai bambini
Il Palio va a scuola. Progetto realizzato e allestito nel Centro Culturale "A. Moro", dai bambini e Insegnanti della Scuola Elementare di Serra S. Abbondio

Ore 17:30 - Vivere il Medioevo
Li giuochi de li Monelli. Sfide di Giochi medievali tra i bambini dei sei castelli

Ore 19 - Le tipicità
Osteria de li Castelli. Apertura Osteria con specialità nostrane

Ore 21:30 - Teatro e Danza
Verso Inverness. Spettacolo teatrale e danzante, a cura della Compagnia Serrana Teatrale e del Gruppo di Danza "Puellae Leggiadre"


10 SETTEMBRE

Ore 16 - Vivere il Medioevo. Lo castello de le arti e de li Mestieri
Arti e mestieri nell'antico borgo, con intervento della compagnia d'arme "Grifone della Scala" di San Severino Marche.
Apertura della Mostra fotografica Storica del Palio della Rocca dal 1986 al 2010

Ore 17 - Conosci il Medioevo
"Francesco di Giorgio Martini, Architetto illuminato di Federico di Montefeltro", tavola rotonda presso la sala consigliare del Comune con l'intervento di storici e studiosi

Ore 18:30 - Il rito
L'inizio de li Giuochi. Il notaro legge il bando, apertura solenne della manifestazione

Ore 19 - Vivere il Medioevo
Le Milizie ne lo Castello. Spettacolo di combattimenti medievali nell'antico borgo a cura della compagnia d'arme "Grifone della Scala" di San Severino Marche

Ore 19 - Le tipicità
Osteria de li Castelli. Apertura Osterie e Taverna con specialità nostrane

Ore 21:30 - La Sfida
Curiosa Sfida tra gli Ocari Storici del Palio 1986. Corsa in notturna delle oche condotte dagli indimenticabili Ocari della prima Edizione del Palio del 1986

Ore 22:30 - Vivere il Medioevo
Musici pe le strade. Spettacoli itineranti per le vie del centro storico con l'intervento del gruppo storico "Tamburini" di Serra Sant'Abbondio, e del Gruppo Barbarian Pipe Band


11 SETTEMBRE

Ore 15:30 - Vivere il Medioevo
Lo castello de le arti e de li Mestieri. Arti e mestieri nell'antico borgo con intervento della compagnia d'arme "Grifone della Scala" di San Severino Marche

Ore 16 - La Cerimonia
Lo grande Corteo. Parata in costume dei signori dei castelli e delle compagnie figuranti, il castellano di Serra Sant'Abbondio dà il benvenuto ai suoi ospiti

Ore 17:30 - La piccola sfida
Lo Palio dei Monelli. I bambini dei castelli si sfidano in una prima corsa delle oche
Ore 18:00 - La sfida
Palio della Rocca -ANNO DOMINI 2011- Al sesto rintocco della campana la storica disfida tra i castelli con la caratteristica corsa delle oche

Ore 19 - Le tipicità
Osteria de li Castelli. Apertura osterie e Taverna con specialità nostrane

Ore 21:30 - Il teatro
"Tristano e Isotta, Storia d'amore, di Patria e d'onore". Opera Celtic Pop di Stefano Fucili, Francesco Gazzè, Enzo Vecchiarelli, con il Coro Polifonico Malatestiano di Fano, e il Gruppo Musicaparole

Ore 23 - Gran finale
Li fuochi de Sant'Onda. Spettacolo pirotecnico




16 SETTEMBRE

Ore 8 - La Fiera de lo Santo Abbondio

Ore 20 - Il rito della premiazione
La Consegna de Lo Palio. celebrazione eucaristica e consegna del Palio al Castello Vincitore

Ore 21:30 - La fine della disfida
La Cena de la Pace. Cena dei castelli a sancire la fine dei giochi.

Per maggiori info visitate il sito www.ssabbondio.it

lunedì, settembre 05, 2011

Le paperine arancioni

I blog sono come scatole cinesi, non si sa mai che cosa si trova nella scatola successiva.
Io seguendo pigramente e casualmente i link ho trovato questa sorpresa:

Il commento spiegava che questa papera e le sue sorelle sono state usate come segnaposto per la tavola dei bimbi a un matrimonio.
Sono certa che i piccoli invitati avranno gradito il pensioro che la sposa ha avuto per loro.
Se volete saperne di più visitate il blog della sposa

giovedì, settembre 01, 2011

Guida alla trasformazione degli antroccoli in anatre

Esiste una "Guida trasformazione antroccoli in anatre"
Madre Natura invecchia, perde la memoria e ha bisogno di una guida?!?
Macché, la segnalazione mi era arrivata incompleta, così suonava un po' inquietante.
Invece si tratta della solita FARMVILLE, di cui vi avevo già parlato qui

In questo strano posto gli anatroccoli e i paperini per crescere hanno bisogno dell'aiuto dei vicini.
E cosa potremmo mai aspettarci da anatre, oche e cigni di quei colori!

io preerivo quelli dell'altra volta, simil-germano

Related Posts with Thumbnails