venerdì, ottobre 08, 2010

la corsa delle oche a Lacchiarella


Domenica 10 ottobre alle 17 a Lacchiarella (MI) si svolge la 34° corsa delle oche.
Per 3 settimane, a cavallo di settembre e ottobre, a Lacchiarella, comune a sud di Milano fanno festa.
34 anni fa si sono inventati dal nulla un palio. Niente a che fare con il Palio di Siena, ovviamente. C'è un palio, ossia uno stendardo anche qui, c'è una gara tra i rioni della città, al posto dei cavalli ci son le oche, ma soprattutto non c'è la Storia.
E' una fiera paesana inventata negli anno 80 dalla Pro Loco.

Il Palio dell'Oca consiste in una serie di prove in cui i vari cantoni (rioni) dovranno cimentarsi nell'arco di tre domeniche; la corsa delle oche costituisce il clou della manifestazione.
La corsa si svolge lungo un percorso creato tra alcune vie del paese, sollecitate unicamente dal richiamo verbale dei loro conduttori. Oltre alle oche ci sono le immancabili bancarelle (sempre le stesse che in questi giorni si spostano da una feira paesana all'altra), ci sono anche spettacoli, sfilate di carri allegorici, sbandieratori e frustatori (?) in abiti tradizionali, mescite di vini e prodotti tipici della cucina lombarda, mostre di moto d'epoca, arte e scultura del territorio.
Nei giorni precedenti al Palio può capitare di vedere oche che si allenano per le strade cittadine accompagnate dai regiù dei Cantoni.

Se volete andarci qui trovate la brochure con il programma, un po' di storia, qualche informazione e un bel po' di pubblicità.

3 commenti:

  1. Per me è troppo lontano, ma ci andrei volentieri... adoro le sagre e questa sembra anche divertente.

    RispondiElimina
  2. ma perchè non lasciate in pace queste povere bestie e non fate correre invece le Vs signore?

    RispondiElimina
  3. Gli anonimi sono sempre "simpatici", specialmente quando pontificano e magari pure insultano, dopo aver letto sbrigativamente solo le prime tre righe del post, senza neppure aver capito di cosa si parla.
    Infatti il "simpatico anonimo" qui sopra non solo non si è accorto che stava leggendo un post di 11 mesi fa, ma neppure si è reso conto che io non gestisco nessuna corsa.
    Beata ignoranza, grassa superficialità!
    Indignatevi pure per tutto ciò che ritenete meritevole della vostra indignazione, ma almeno investite un po' di tempo a leggere e a capire ciò che state leggendo, per indirizzate le vostre invettive verso il bersaglio giusto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails