domenica, agosto 01, 2010

Faccia da oca

Sono appena stata a fare un giro sul blog di Erica e ovviamente non ho resistito neppure stavolta.
il suo ultimo post parla delle sue splendide oche, di come cambia il loro aspetto man mano che crescono.
Potevo trattenermi?
nooo!
ecco qua sotto il post di Erica, se volete leggerlo integralmente dovete andare su Not yet truly Asia

Stamattina ho fotografato tutte le faccie delle oche per rispondere alla domanda di Dale del post dell'altro giorno a riguardo della differenza delle altre oche rispetto all'ochetto adolescente con la cresta, eccolo qui per rinfrescarvi la memoria:

ha 3 mesi e ha ancora dei pelucchi sulla testa, credo rimanenza del piumaggio da 'cucciolo' che gli fanno una divertentissima pettinatura a spazzola!

Queste sono le sorelle dell'oca precedente:
i pelucchi da cuccioli sono gia' stati sostituiti da quello da adulti, ma la parte alta della testa e' ancora squadrata, come si vede meglio qui:
crescendo, gli verra' una sorta di 'bernoccolo' tra il becco e la fronte e la testa diventera' piu' rotondeggiante, come si vede in questa femmina adulta (tra parentesi la migliore covatrice della truppa!):
Quest'altra femmina grigia credo sia ancora piu' vecchia perche' il 'bernoccolo' e' ancora piu' pronunciato:
Ai maschi il bernoccolo sporge verso l'avanti (anziche' solo in alto come nelle femmine); questo e' il maschio che ci aveva dato Padi a gennaio:
e man mano che invecchiano il 'bernoccolo' diventa sempre piu' grande e la faccia sempre piu' espressiva e orgogliosa. Questo e' il mio preferito in assoluto, il maschio anziano del gruppo:
e' davvero vecchio e sta diventando anche un po' cieco... pero' e' ancora decisamente il capobranco e quando avverte il gruppo di spostarsi o di tornare nel recinto o altro tutti lo ascoltano con il massimo rispetto.
Ossignur, mi sembra di parlare di persone a momenti! ma vi assicuro che alcuni atteggiamenti e comportamenti sono davvero chiari e definiti!
Lui e' sempre nella postazione di maggior difesa: fa da apripista quando passeggiano in un posto non usuale, e resta in coda a tutti quando scappano da un pericolo, quando qualcuno di noi vuol fare spostare il gruppo di oche seguendole agitando le braccia lui resta in fondo al gruppo e rallenta minacciando beccate facendo rallentare anche 'l'inseguitore'.
Mentre stavo facendo queste foto era di fianco a me che si grattava il collo strusciandosi sul pavimento di lose, e se mi muovevo verso il gruppo mi beccava le ciabatte!
Ma e' furbo... non erano beccate forti da far male, erano tipo buffetti, come a dire oh, che stai facendo, resta piu' distante! hihihi ... mica scemo, lo sa che gli do' da mangiare!
Chiudo la rassegna 'Faccie da oca' con una foto dello stesso tipetto di cui parlavamo all'inizio, ha una faccia troooppo buffa!

Squak a tutti!

2 commenti:

  1. Bellissime queste oche... e che faccie espressive e allegre. Io ho allevato solo anatre mute... son più bruttine.

    RispondiElimina
  2. pensa che ho scoperto oggi che le altre palmate che abbiamo, che ho sempre chiamato genericamente 'papere', sono in realta' anatre mute!
    Me l'ha fatto notare Cri stamattina, le guardavamo e muovevano il becco emettendo solo qualche fievolissimo suono... stanno perdendo la voce! e pensare che ho sempre creduto che le anatre mute fossero mute dalla nascita!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails