L'epopea delle papere
Visto che le papere in navigazione nell'oceano continuano ad appassionare i naviganti della rete eccovi qualche nuovo dato:
- 18% tartarughe
- 35% papere
- 26% castori
- 21% di rane
Curioso notare che dappertutto si parla delle "paperelle nell'oceano" della "flotta delle papere", quando in realtà solo il 35% del carico è costituito da paperine. Appare evidente che la papera galleggiante colpisce particolarmente l'immaginario collettivo, come infatti sosteneva l'autore dell'enorme Canard de Bain.
Arriveranno mai i componenti di questa flotta nel mar Mediterraneo? Molto difficile, gli accessi al Mare Nostrum sono veramente limitati, ma le correnti oceaniche potrebbero anche indirizzare una parte della flotta verso lo stretto di Gibilterra. Questo non dovrebbe accadere però prima dell'anno prossimo. Se mai vi dovesse capitare di ritrovare una di queste bestiole sulle nostre spiagge mandate subito un e-mail a Curtis Ebbesmeyer che sarà felice di essere avvisato kasauers@hotmail.com
Poi potrete decidere se tenervela come souvenir, spedirla alla Tacoma che ha messo una taglia di 100$ sulle sue bestiole disperse, oppure venderla a uno dei collezionisti disposti a pagare anche 1000$ per una delle papere della flotta.
L'illustrazione è tratta da MASSIMO MINNELLA "La flotta delle papere di gomma" (2002 - ed. De Ferrari, Genova).
Il bagno si dimostra sempre di più il luogo ideale per le papere, eravamo abituati a vederle galleggiare nella vasca, sorreggere saponi e dentifrici, ornare gli asciugamani, sorreggere i tappi a ventosa.... stavolta la pennuta creatura sembra guardare con aria innocente il prossimo utente, come a chiedergli "sei proprio sicuro di voler venire qui?"
Della sua opera Hofman dice: "Un puntino giallo appare all'orizzonte e lentamente si avvicina alla riva. La Papera non conosce frontiere, non fa discriminazioni tra le persone e non porta messaggi politici. La Papera rappresenta una figura amichevole che illumina con il suo giallo abbagliante allentando così le tensioni mondiali.
La Paperina gialla, questo oggetto domestico che popola il nostro immaginario collettivo, diventa, ancorato lungo la Loire, un giallo monocromo monumentale che diventa architettura in quanto tale. La Papera diventa edificio. "
La Papera è in pvc e gonfiabile, queste le sue misure:26 x 20 x 32 metri. E' alta più o meno come un palazzo di 8 piani. Impressionante!

Questa è arrivata con l'ultima e-mail. E' la solita papera assurda da collezione, ma mi fa sorridere perché a me sembra che abbia il morbillo. Oddio, le intenzioni dei fabbricanti erano un po' diverse, visto che il suo nome è Darling Duck. E poi quel boa al collo me la fa assomigliare tanto a un piumino da cipria. Sì, un bel piumino da cipria con il morbillo:
Mi piace leggere nelle statistiche i vari percorsi che seguono i naviganti per arrivare fino alle mie papere, in particolare mi piace spulciare tra le chiavi usate con i motori di ricerca. Ovviamente le più gettonate sono papera, foto papere, disegni papere. Quella che oggi mi ha fatto soffermare alla ricerca della risposta invece è una domanda posta da un navigante: "perché le paperelle di gomma sono gialle?". Mi affascina che qualcuno si rivolga a Google&c. come ci si rivolgerebbe a una persona: con una domanda diretta. Ma in questo caso quello che mi ha colpito di più è il senso della domanda. Ho sempre dato per scontato che le papere di gomma fossero gialle, in fin dei conti le avevo sempre viste di quel colore. La mia ipotesi è che le papere di gomma vogliano richiamare le forme rotondeggianti dei cuccioli e quindi ne abbiano anche assunto il colore.
vai





