giovedì, giugno 14, 2007

La vera storia delle 30.000 paperine gialle

Il sito del Porto di Genova ospita una favola in 9 puntate che si ispira alle 30.000 papere di gomma che qualche anno fa erano state perse nell'oceano da una nave portacontainer.

La storia, dedicata ai bambini, è molto carina e ha delle illustrazioni che possono essere stampate in b/n e poi colorate dai bambini, oppure colorate interattivamente.

Riporto qui di seguito il pezzo sull'attraversamento del canale di Panama:

Nel loro viaggio intorno al mondo,per le papere era venuto il momento di attraversare lo stretto di Panama. Il problema era come passare inosservati, in un canale lungo 81 chilometri e largo91 metri, controllato metro per metro dagli addetti dell'autorità del canale di Panama. E infatti, durante l'attraversamento, dalla sponda del lago le papere videro partire un grosso motoscafo. In un attimo la barca raggiunse l'intrepida flotta e si fermò. Con il motore al minimo, fece un giro interno alle papere
che, ovviamente, si erano bloccate nei loro movimenti e avevano preso l'aspetto della tipica papera di gomma. "Bene, bene, bene - disse una voce - Finalmente ci incontriamo. Eccole qua, le papere navigatrici. Allora quello che avevo sentito dire e che avevo letto su di voi non erano bugie". Il motoscafo ora si era fermato e un uomo era uscito allo scoperto, era un giovane vestito di grigio,
con uno stemma rosso e blu sulla camicia al cui interno si leggevano tre lettere: Apc, authority Panama channel, autorità del canale di Panama. (continua)


Chi volesse leggere la favola dall'inizio vada qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails