martedì, luglio 10, 2007

Parliamo un po' di Rubbaduck

Visto cher in questi giorni si fa un gran parlare delle papere di gomma che vagano per gli oceani, riprendiamo un po' l'argomento delle Rubbaduck, le papere di gomma per antonomasia.
Lo spunto me l'ha dato un'e-mail di Elisabetta di Treviso. Elisabetta è una collezionista di papere, alcune delle sue pennute fanno bella mostra su Mondopapera.
Elisabetta mi ha mandato questa foto segnalandomi un negozio che probabilmente le vende.
Verificherò al più presto, anche io sono incuriosita da queste paperine (non capisco la 4 da sx chi rappresenti?).
Ma se devo scegliere... allora tra le papere di gomma le mie preferenze vanno a quelle spagnole della Lanco. Il sito della Lanco non è granché, si vede poco, su alltherubberduck invece si può trovare un ricco assortimento delle belle paperine di lattice della Lanco.
Le paperine in lattice sono molto più morbide e flessibili delle Rubbaduck, purtroppo non sono longeve: il sole, la luce e il calore le fanno degradare fino a scolorirsi, creparsi, accartocciarsi. Insomma una papera di lattice non è per sempre. Se la famosa flotta fosse stata di papere di lattice probabilmente adesso non ci sarebbero arrivi sulle coste della Cornovaglia!

papera lettrice in lattice della Lanco


Nella mia collezione avevo tre paperine in lattice, al momento ne sopravvive una sola un po' ...ripiegata su sé stessa.

Attualmente in Italia non è facile trovare i giocattolini per i bimbi della Lanco, è molto facile invece reperire anche nei supermercati i "pet-toys", ossia i giocattoli per cani e gatti in lattice. Questi pupazzi in realtà sono molto simili a quelli destinati agli umani, più che altro varia il soggetto, anziché paperine ci si può imbattere in polli spennati. Il cane di mio zio giocava con una vecchia ciabatta. O tempora, o mores!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails