Inghilterra: i cigni di Sua Maestà
Ho sempre detto che qui ospito i cigni, insieme alle papere, in quanto appartenti entrambi agli anatidi, ma queste gustosa notiziola meritain ogni caso di essere riportata con tanto di fotografie.
A partire dal secondo secolo d.c. ogni anno, durante la terza settimana di luglio, ha luogo il censimento dei cigni sul Tamigi presso Windsor. La cerimonia si chiama "la conta dei Cingni".
Venivano contati affinché i suddditi non li rubassero per metterli in padella. Nei secoli scorsi, infatti, i cigni erano considerati carne pregiata e finivano arrosto al pari delle oche
La novità di quest'anno è la costante e vigile presenza della regina. Che stia controllando le sue proprietà?
Per la prima volta anche la regina Elisabetta ha presenziato al censimento dei cigni sul Tamigi presso Windsor
Due cigni ancora con le piume grigie tipiche dei giovani non ancora adulti
Ma che bello il piccolino della prima foto!
RispondiEliminaHey fra una settimana dovremmo esserci anche noi... speriamo che sia la volta buona! ci sono piu' di 40 uova in cova, non oso immaginare...!
baci,
Erica
Secondo me ci nascondono il retroscena: l'incaricato al censimento in fuga da un soffiante papà cigno allarmato per i suoi pargoli, la barca reale rovesciata da una flotta di poco collaborativi pennuti, il dito della regina pinzato dal becco del "piccolino" della prima foto, l'aiutante con la schiena scorticata da una zampata e la faccia gonfia per un colpo d'ala ben assestato, il capitano in giacca rossa urlante di dolore con un cigno infuriato attaccato al sedere... cose così. :D
RispondiElimina